Infanzia Livigno Logo

Nido

Tempi di iscrizione, ambientamento, gli orari, il menù.

Modalità e tempi di iscrizione

Durante tutto l’anno scolastico è possibile presentare la domanda di iscrizione al Nido d’Infanzia. È possibile scegliere la frequenza stagionale (invernale o estiva) oppure la frequenza annuale (9-12 mesi). Il Nido è aperto per 11 mesi all’anno, dal 1° luglio al 31 maggio.


Modalità e tempi per l’ambientamento

L’ambientamento rappresenta un evento di transizione e di cambiamento per bambini e genitori, durante il quale è l’intera famiglia ad essere accolta e conosciuta. Nonostante la sua delicatezza può offrire ai soggetti coinvolti una positiva opportunità di intrecciare nuove e stimolanti relazioni, possibilità di scoperte e di apprendimenti. L’ambientamento è caratterizzato da una serie di pratiche di connessione tra le famiglie e le istituzioni educative.

Prima dell’inizio della frequenza l’educatrice e i genitori si incontrano in un colloquio pre-inserimento, per conoscersi ed iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca, di scambio, confronto e di collaborazione ; durante il colloquio i genitori scambiano con l’educatrici informazioni sul bambino e cominciano a conoscere il servizio tramite la visione di un video di presentazione e la condivisione degli aspetti pratici ed organizzativi .

Si condividono idee sul delicato momento dell’ambientamento per trovare la soluzione più adatta e rispettosa dei tempi del bambino e della famiglia.

Chiediamo pertanto di essere attenti nell’osservanza del regolamento previsto:

Regolamento nido

I GIORNI DI AMBIENTAMENTO DEVONO ESSERE CONSECUTIVI E I PRIMI 3 SONO GRATUITI.
Durante i primi giorni di ambientamento i genitori possono restare in salone (o in palestra) per circa mezz’ora; quindi, in accordo con l’educatrice di riferimento, salutano il figlio e ritornano per l’orario prestabilito. Durante il primo giorno il genitore può rimanere per tutto il tempo con il bambino presso il Nido d’Infanzia.


L'organizzazione della giornata

La giornata educativa al Nido

I momenti di “routine” che il bambino vive e si aspetta ogni giorno sono momenti molto importanti della vita al nido, momenti educativi per eccellenza e quindi meritano di essere pensati in profondità. È chiaro che non devono essere visti unicamente come situazioni fisse e ripetitive; al contrario essi sono una grande opportunità di apprendimento: momenti ricchi di relazioni affettive, individualizzate e di gruppo, di piacere, di reciprocità, di rituali e di autonomia. La regolarità e la ritualità di questi momenti “liberano” i bambini dalle ansie e incertezze e creano un clima di familiarità e di serenità, mentre l’ascolto e la sensibilità dell’adulto, che sostiene e sollecita, facilitano la sperimentazione e le nuove conquiste in un clima di affettuosa comprensione e condivisione.

Quando parliamo di “routine” ci riferiamo a:

L'accoglienza
Dalle ore 7.45 alle 9.30 e dalle 13.00 alle 14.00 i bambini entrano al nido. Il momento del distacco deve essere sostenuto da un’affettuosa accoglienza con l’attenzione ai tempi e ai ritmi dei bambini e dei genitori. Verranno proposti materiali e spazi dove il bambino possa giocare liberamente e dove venga privilegiato il tempo per l’ascolto e il dialogo, sia con il bambino che con la famiglia.

Il pasto
I pasti del bambino nel corso della giornata al nido sono:

  • spuntino a base di frutta di stagione o yogurt, intorno alle ore 10.00;
  • pranzo alle ore 11.30;
  • merenda alle ore 16.30 per i bambini che frequentano il pomeriggio;
  • spuntino a base di frutta di stagione intorno alle ore 18.00/18.30 ( se la frequenza è fino alle 20)

I menù, diversi in base all’età del bambino, sono stati pensati tenendo in considerazione i pareri dell’A.S.L. e sono esposti alla visione dei genitori. Se qualche genitore avesse particolari necessità è invitato a comunicarle agli operatori del nido.

Il pranzo rappresenta un momento di esplorazione, di apprendimento, di sensazioni nuove e di conversazioni. Verranno valorizzati i progressi e i bambini verranno aiutati a prendere coscienza delle proprie capacità favorendo il “fare da soli”, affinché questo appuntamento sia il più rassicurante e piacevole possibile.

Consulta il menù per il Nido Livigno

Il sonno
È un momento delicato nella giornata del bambino: per potersi abbandonare con fiducia il bambino deve essere rassicurato dall’educatrice di riferimento attraverso la “costruzione” di abitudini individuali (carezze e coccole, peluches, ciuccio…). Il riconoscimento di queste abitudini e delle emozioni che questo momento scatena permettono ad adulti e bambini di creare gradualmente uno spazio privilegiato all’interno del quale sentirsi riconosciuti e accolti nei propri bisogni.

La cura personale
È un momento di relazione privilegiata tra educatrice e bambino, fatto di coccole, di gesti individualizzati e di pratiche quotidiane; attraverso il coinvolgimento attivo del bambino si promuove e si sostiene il suo processo di crescita verso l’autonomia.

Il gioco
All’interno di questo ritmico svolgersi della giornata si collocano le attività di gioco che offrono, attraverso la strutturazione degli ambienti, la possibilità di conoscere, esplorare, scoprire e interagire.

Il gioco è un’attività centrale della vita del bambino, molto seria ed impegnativa, che possiamo considerare al pari del lavoro se non fosse per la spontaneità che lo caratterizza e che lo distingue. Il ruolo del nido è quello di essere promotore del gioco dei bambini, creando spazi e tempi idonei.

Al mattino, nei momenti di massima compresenza delle educatrici, si strutturano piccoli gruppi, che giocano in spazi delimitati, nei quali si stabilisce un clima di intimità. Il clima tranquillo permette di parlare, agire, scoprire. Durante il gioco è possibile un’osservazione privilegiata dei bambini: molti progressi nel linguaggio, nei movimenti e nell’organizzazione del pensiero risultano particolarmente evidenti e ricchi di significato.

L’apprendimento che avviene nei momenti di gioco è caratterizzato dalla gioia della scoperta di qualcosa da lui inventato e non predeterminato totalmente dall’adulto.


Gli orari

Ricordiamo quali sono i ritmi della giornata al nido d’infanzia:

Orari nido

Ultime notizie

News e comunicazioni


Contattaci e richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto.

Oppure chiamaci al numero +39 0342 996226.

© Nido e Scuole dell'infanzia - LIVIGNO (SO) - C.F.: 83001270145 Privacy Policy