Infanzia Livigno Logo

Progetti e laboratori

Progetti di continuità educativa: Nido e Scuola di Infanzia

La nostra scuola: “La Comunità Educante si apre alla famiglia, al territorio in un progetto di cooperazione. È luogo di ascolto e alleanza educativa con le famiglie del territorio ed è riferimento culturale per la comunità. Cura l’attività educativa e formativa in continuità verticale (nido e scuola primaria) e orizzontale (con famiglia e altre agenzie del territorio quali: la parrocchia, l’oratorio, il comune…)”. (Dal Progetto Educativo della nostra scuola).

L'identità culturale del bambino, che la scuola dell'infanzia è chiamata ad assumere come dato fondamentale di riferimento della sua progettualità, è composta da un complesso intreccio di influenze.

Ciò esige, da parte della scuola, la capacità di porsi in continuità e in complementarità con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo. Occorre, pertanto, prevedere un sistema di rapporti interattivi tra il servizio Nido e la Scuola Primaria per condividere stili educativi.

Per accompagnare il bambino dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia viene stilato un progetto che prevede:

  • Visita dei bambini del Nido alla Scuola dell’Infanzia: per tre giorni i bambini dell’ultimo anno di Nido/Pollicino entrano nel contesto Scuola dell’Infanzia favorendo un ambientamento futuro più sereno.
  • Colloquio con le Educatrici del nido per uno scambio di informazioni circa la storia del bambino


Per favorire il passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, la nostra Scuola prevede:

  • Momenti di dialogo tra docenti delle due istituzioni.
  • Due/tre mattinate nelle quali i bambini visitano la Scuola Primaria e portano a termine un’attività didattica
  • Passaggio di informazioni relative al bambino tramite incontri programmati. In tali incontri le docenti della Scuola dell’Infanzia consegnano le griglie delle competenze alle docenti della Scuola Primaria.

Psicomotricità e alfabetizzazione motoria

 

“Lo sviluppo psicomotorio rappresenta la crescita integrata e sinergica della dimensione motoria e della dimensione psichica nel bambino, ed esprime la stretta interrelazione tra la maturazione motoria in tutte le sue forme (di movimento, prassiche-sensoriali,ecc.) e la dimensione psichica in tutte le sue forme (cognitiva, emotiva, relazionale). La psicomotricità rappresenta dunque un’occasione per stimolare e potenziare le diverse modalità di apprendimento e di sviluppo del bambino” (da Laboratorio delle attività motorie, Ed.Erickson2011).

Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia propongo ai bambini una volta a settimana attività motoria in palestra.

Inoltre, in collaborazione con lo Sporting Club di Livigno, viene proposto un progetto di Alfabetizzazione motoria nella palestra della Scuola Primaria o della Scuola dell’Infanzia. In questo progetto l’attività è gestita da istruttori professionisti dello Sporting Club che propongono attività e giochi motori e sociali.


Insegnamento della religione Cattolica

 

L’Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) è occasione di sviluppo integrale della personalità dei bambini, perché apre alla dimensione religiosa, promuove la riflessione sul patrimonio di esperienze di ciascuno e contribuisce a rispondere al bisogno di significato.

La Nuova Intesa sull’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche (statali e paritarie) è stata firmata da CEI e MIUR il 28 giugno 2012 ed emanata con il DPR 175 del 20.8.2012, accompagnata dalla Nota del 6.11.2012 recante norme per l’esecuzione dell’Intesa. L’I.R.C. è parte integrante del nostro Progetto Educativo secondo il dettato della L.62/2000 e deve essere accettato da chi sceglie di iscrivere i propri figli nella nostra scuola dell'infanzia paritaria, inteso come momento culturale alla portata di tutti i bambini della sezione. L'I.R.C. viene svolta in ogni sezione con cadenza settimanale per oltre 60/65 ore annue dalla Docente titolare di sezione idonea all'IRC, come da decreto rilasciato dell'Ordinario Diocesano di Como.


Uscite educative-didattiche

 

Durante l’anno scolastico si organizzano diverse uscite educative didattiche. I bambini accompagnati dalle insegnanti sono portati così a fare esperienze di diverso tipo e con finalità specifiche.

Ecco alcune visite proposte nel corso degli anni:

  • Latteria di Livigno
  • Mus – Museo di Livigno
  • Biblioteca
  • CDD – Centro diurno Disabili
  • Piscina Aquagranda
  • Festa dell’Agricoltura
  • Olimpiadi dei DIsabili

Ad ogni inizio scolastico è inoltre proposta la gita scolastica per tutti i bambini mezzani e grandi.
(A Trepalle le gita è rivolta per tutti i bambini e genitori della Scuola)


Momenti significativi e di festa della nostra scuola

 

I momenti di festa organizzati ed allestiti nella nostra scuola e le ricorrenze annuali richiamano momenti significativi, che riportano alla identità della nostra realtà educativa e sono per i bambini esperienze importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno. Inoltre, sono anche occasioni per coinvolgere i genitori, promuovendo uno spirito di collaborazione e di rete tra di loro, e per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini, e tra bambini e adulti.

Nella nostra scuola i momenti più significativi e/0 di festa sono:

  • FESTA DELL’ANGELO CUSTODE
  • POMERIGGIO CON I NONNI
  • AVVENTO e FESTA DEL SANTO NATALE
  • FESTA DI CARNEVALE
  • FESTA DEL PAPÁ
  • GIORNATA SULLA NEVE
  • QUARESIMA IN PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA
  • FESTA DELLA MAMMA
  • FESTA DEL BAMBINO
  • FESTA CON MAMMA E PAPA’
  • FESTA DEI DIPLOMI
Ultime notizie

News e comunicazioni


Contattaci e richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto.

Oppure chiamaci al numero +39 0342 996226.

© Nido e Scuole dell'infanzia - LIVIGNO (SO) - C.F.: 83001270145 Privacy Policy