Infanzia Livigno Logo

Progetti Nido

Progetti di continuità educativa: Nido e Scuola di Infanzia per il gruppo delle

Il progetto di continuità educativa fra Nido e Scuola dell’Infanzia permetterà ai bambini dell’ultimo anno di Nido, il gruppo delle “stelline”, di avvicinarsi ad essa in modo piacevole e graduale. Durante l’anno scolastico i bambini avranno la possibilità di visitare la Scuola e di vivere momenti di gioco e attività con i bimbi e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia che da settembre frequenteranno. L’obiettivo principale del progetto è quello di far conoscere ai bambini il nuovo ambiente e creare le basi per un positivo ambientamento condividendo con loro l’entusiasmo e la curiosità di cominciare una nuova avventura nella Scuola dell’Infanzia. Le educatrici del nido incontreranno le insegnanti per uno scambio di informazioni utili per un sereno ambientamento dei bambini.


Progetto "Bimbi in acqua"

 

Durante la stagione invernale ed estiva proponiamo ai bimbi più grandi (dai 20 mesi in su) delle uscite a turni in piscina con la loro educatrice. L’attività e il gioco in acqua sono di grande stimolo per i bimbi perché creano un ambiente fortemente motivante e divertente e nello stesso tempo stimolano gli schemi motori e la coordinazione, molto importanti per i bambini. Il momento della piscina offre la possibilità di lavorare anche sull’autonomia e sulla gestione delle emozioni nei bambini (gioia, paura, timore, insicurezza...)


Progetto "Librobimbo"

 

Con il Progetto “Librobimbo “ci proponiamo di avvicinare i bambini al magico mondo della lettura andando con loro a turni in Biblioteca. Durante queste uscite i bimbi imparano a conoscere un nuovo ambiente e soprattutto possono avvicinarsi al mondo dei libri, a partire da quelli sensoriali per i bimbi più piccoli, fino ad arrivare all’ascolto delle storie per quelli più grandi. Ogni bimbo può trovare gli stimoli adatti alla propria età e al proprio interesse e con questa esperienza andiamo a coltivare nei bambini l’attenzione, la concentrazione, l’ascolto, la curiosità, il linguaggio, ma soprattutto la voglia di “giocare con i libri“.

Ultime notizie

News e comunicazioni


Contattaci e richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto.

Oppure chiamaci al numero +39 0342 996226.

© Nido e Scuole dell'infanzia - LIVIGNO (SO) - C.F.: 83001270145 Privacy Policy