Infanzia Livigno Logo

L'azione educativa

Attraverso l’azione educativa le educatrici e le insegnanti sostengono la costruzione e l’espressione dell’identità individuale dei bambini sollecitandoli a pensare, apprendere e utilizzare strategie e modalità personali per entrare in contatto con il mondo.

L’azione educativa si esplica mediante l’atteggiamento di ascolto volto a leggere e a decodificare i segnali comunicativi dei bambini nonché tramite la progettazione e la realizzazione di esperienze che rappresentano risposte adeguate a quanto espresso dai bambini stessi.

Gli aspetti di unicità determinati dalla personalità dei bambini, dalle diversità presenti nei singoli nuclei familiari, dalle competenze e dalle storie personali delle educatrici e delle insegnanti, costituiscono la ricchezza, la risorsa e la fonte di ispirazione dell’azione educativa.

Le educatrici e le insegnanti, in dialogo costante con i bambini, le colleghe e le famiglie declinano l’azione educativa adottando un atteggiamento flessibile, aperto alla riflessione, alla verifica e al cambiamento.

In questa prospettiva, la cultura dell’infanzia è considerata come una costruzione dinamica, basata su un’attività di ricerca continua e di confronto, in un circolo virtuoso che arricchisce tutte le persone coinvolte nel processo educativo.

L’osservazione dei bambini, il gioco, i molteplici contesti di apprendimento messi in atto da una regia educativa dell’educatore e la documentazione dei percorsi realizzati costituiscono l’azione educativa che sostiene e promuove la crescita del bambino all’interno dei Servizi.

Nella Scuola dell’Infanzia il bambino partecipa attivamente alla costruzione del proprio sapere, la sua è una partecipazione come dimensione che permette di sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione delle conoscenze.

I Servizi educativi si propongono come contesti di relazione, di cura e di apprendimento, nei quali possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Promuovono una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli educatori di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche. Con il gioco i bambini esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.

Ultime notizie

News e comunicazioni


Contattaci e richiedi informazioni. Ti risponderemo al più presto.

Oppure chiamaci al numero +39 0342 996226.

© Nido e Scuole dell'infanzia - LIVIGNO (SO) - C.F.: 83001270145 Privacy Policy